Caritas

Identità e Finalità :
La Caritas parrocchiale identifica ed esprime l’intera comunità parrocchiale nella sua fondamentale funzione caritativa di servizio e sostegno a tutti i fratelli e sorelle, contribuendo concretamente alla dignità umana delle persone che si trovano in difficoltà economiche, senza distinzione di nazionalità, di estrazione sociale, culturale e religiosa.
Tra i suoi compiti c’è l’educazione e la formazione alla testimonianza comunitaria della carità, portando i problemi dei poveri (vecchie e nuove povertà) al centro della comunità cristiana, perché se ne faccia carico.

Servizi offerti:
Al momento: servizio di raccolta e distribuzione gratuita degli indumenti (armadio) agli ospiti provenienti sia dal territorio parrocchiale e circostante, che dal complesso fenomeno immigrazione. L’accesso è regolamentato: non più di una visita al mese, muniti di documento di identità.
Prossimamente verrà aperto un Centro di Ascolto, per meglio riconoscere le povertà e i bisogni della comunità e farvi fronte con il contributo dell’intera comunità; gli operatori hanno già svolto il corso di preparazione e i tirocini.

Responsabile: Il servizio Caritas fa capo al parroco don Giuliano Zingaretti (tel 0719198147 cell 3356918668 mail: dongiulianozing@libero.it)

Descrizione del Gruppo:
Il gruppo del servizio armadio è costituito da oltre 10 persone, per lo più signore, che si dedicano alla raccolta, cernita degli indumenti (puliti e in buono stato) offerti dalla popolazione di Marina, immagazzinamento e catalogazione per la successiva consegna agli ospiti che ne abbiano necessità.
Il gruppo del Centro di Ascolto è costituito da circa 10 persone che da ottobre 2011 a luglio 2012 hanno frequentato 12 incontri di formazione, condotti dal responsabile della Caritas diocesana Ettore Fusaro ed effettuato circa 20 tirocini nei Cda confinanti.

Storia:
Il Centro Raccolta e Distribuzione Vestiario viene istituito alla fine degli ‘80 da Don Franco insieme ad alcune parrocchiane nello spirito della condivisione evangelica dei beni. Fino al 2006 ha operato nella originaria sede di S.Giuseppe.
Oggi, in attesa di una sede definitiva ed adeguata, svolge attività presso la struttura prefabbricata sita nel retro della Chiesa di Marina.

Orari di apertura del servizio armadio:Ogni giovedì dalla 15 alle 18 (sede:prefabbricato sito nel retro della Chiesa)

Contatti:
-parrocchia: tel 0719198147
-referente gruppo armadio: Albana Bizzarri
-referente gruppo CdA: Luciano Giulioni ( luciano.giulioni@gmail.com)

Collegamenti diocesani:
La Caritas di Marina con l’apertura del CdA entrerà in rete con la caritas diocesana di Senigallia (http://www.caritassenigallia.it) e con le altre caritas parrocchiali.

Bacheca:
Evento in programma: Apertura del Centro di Ascolto di Marina (sede ed orari saranno comunicati in seguito)

Attività svolta:
I numeri identificativi dell’attività dell’armadio Caritas di Marina:
2482 servizi forniti dal 2008 al luglio 2012 (accessi all’armadio): in crescita fino al 2010, nel 2011 si è registrata una leggera flessione.

print